Skip to main contentSkip to footer

Le Mie Origini

Sono nata a Cuba nel 1977 in provincia di Santiago De Cuba un piccolo paesino di nome Palma Soriano. Un paese già troppo piccolo per me per la mia fantasia pur essendo un paradiso movimentato, pieno di ritmo e ben organizzato.

La mia vita era Scuola, Sport e Sanita tutto era bellissimo ai miei occhi ma verso i dieci anni ho sentito un forte desiderio di viaggiare e tra i miei desideri avevo segretamente il desiderio di visitare il Colosseo di Roma e le Piramidi Egiziane.

Avevo il desidero di viaggiare e conoscere il Mondo.

Mia Madre Xiomara è la maggiore di dieci fratelli ed è il punto di riferimento per tutti i suoi fratelli facendo da seconda mamma a tutti mentre mia Nonna andava a lavorare si dall’età di 15 anni.

Mamma lavorava come commerciante e faceva anche la maestra serale per l’alfabetizzazione della Popolazione di Cuba. E molto abile nel negozio ed e molto coinvolta nel Sociale essendo

molto empatica e caritatevole verso i più deboli.

Da noi si condivideva tutto: il pane si divideva tra tutti i fratelli. Era l’epoca delle telenovele brasiliane interminabili ma molto coinvolgenti come la Esclava Isaura, Sol de Batey, Topazio, Celeste, e così via.

Mia Madre lavorava molto per supplire alla mancanza del Papa partito repentinamente molto presto quando avevo solo 16 anni.

Volevo vivere nella meravigliosa capitale di Cuba La Havana. Per me questo luogo significava progresso, sviluppo e apertura nei miei occhi di bimba. Li si trovavano le attività più importanti come le scuole di ballo, le accademie di musica etc.…

Già da piccolina seguivo dei corsi dal nome Circolo di interesse per il cucito spinta dalla mamma.

Li ho imparato le prime armi dell’arte del cucire a mano già a 10 anni. Dopodiché ho continuato a studiare fino alla Università per diventare Maestra a Santiago de Cuba.

L’Arrivo in Italia

Dopo la laurea in Puericultura e Maestra delle Elementari dove ho studiato presso un collegio sempre a Santiago de Cuba sono andata a La Havana a Lavorare dove ho iniziato a lavorare come Maestra di Scuola Primaria e davo piccoli corsi di ballo ai bambini a la Havana come volontaria.

A la Havana facendo volontariato incontrai un ragazzo la cui mamma mi ha insegnato a fare i primi manichini come si faceva in passato e non con la carta come si fa in Europa oggigiorno.

Sempre lavorando li ho incontrato una ragazza che abitava in Italia la quale mi ha presentato il mio futuro marito, Alessandro.

Alessandro molto innamorato mi ha invitata in Italia a Castiglioncello in provincia di Livorno.

Egli aveva organizzato tutto per il mio arrivo: aveva creato un gruppo di Ragazzi e Ragazze Cubane a Livorno che lavoravano nel mondo del Ballo e dello Spettacolo locale erano insegnanti di ballo o ballerini.

Ho iniziato lavorando in un ristorante e poi partecipavo con una amica Cubana a fare animazioni nelle Piazze dove animavo serate Cubane e sud americane, in questo modo ho conosciuto a fondo le provincie Italiane e lo stile di vita come anche la mentalità Italiana e la cultura in genere.

Poi la mia suocera mi ha portata a lavorare con Lei nel suo centro estetico dove ho perfezionato molto la lingua italiana e ho imparato anche ad approcciarmi con il Mondo Italiano dell’Estetica e il modo di lavorare qui a Rosignano in Toscana.

Mio Marito era una persona meravigliosa era molto altruista aveva molti amici dal mondo intero. Aveva un carissimo amico che lavorava a Firenze Papi Tia il quale era un musicista molto conosciuto e ci portava ai suoi concerti e alle cene deliziose tipicamente Senegalesi che organizzava per noi. Avevamo amici Peruviani che ci portavano alle loro coloratissime e vivacissime feste. Nel nostro cerchio avevamo anche amici Toscani DJ che ci portavano in discoteca del mondo della notte Toscana tra Firenze e Lucca.

La Città Eterna

Ci siamo spostati dopo 3 mesi di convivenza nel 2002 con una cerimonia civile al comune di Castel Pasquini.

Dopo sei anni di matrimonio tra l’altro molto pieni e felici sono venuta a Roma per un lavoro e mi sono trasferita per poter svolgere una attività commerciale all’aeroporto di Fiumicino per la Prime che vendeva servizi.

L’aeroporto era una vetrina dove facevo contratti telefonici al terminale 1 di fiumicino aeroporto davanti al bar ristorante dei Frescobaldi!

Passava tutta l’Italia VIP: Calciatori, Artisti, presentatori famosi…rappresentanti, veline, etc.…vedevo tutte le nazionalità Americani, Inglesi, Italiani. Vedevo come vestivano ed ero curiosa volevo poter vestire tutti questi personaggi.

Ho avuto proposte per lavorare come modella a Milano, ma ho rifiutato perché amavo la mia vita tranquilla di Roma con le mie abitudini, il clima gradevole il museo aperto che è la città eterna.

Era un destino già scritto il mio, ero predestinata per questa meravigliosa Città Eterna ed il suo cupolone.

Amando molto l’Arte e abitando vicino all’ambasciata di Cuba lungo il fiume Tevere prendevo spesso il bus scendendo al Circo Massimo immaginavo la Roma Antica le loro vesti le loro abitudini e venivo trasportata con la mente a quel periodo storico cosi glorioso per la città di Roma.

Pensavo molto alle tuniche che indossavano i Romani in funzione dei mestieri e delle classi del regno e dell’impero ai tessuti che venivano dal mondo antico e che tuttora sono fonte di ispirazione per me.

Una mia amica Romena mi propose di partecipare ad alcuni programmi Rai come pubblico: ero fotogenica ma gli studi di via trionfale erano un po lontani e per tale motivo affittai un appartamentino sulla Trionfale per avvicinarmi.

Avevo una cara amica la quale organizzava delle bellissime feste nei pressi di Via dei Giubbonari e nella sua villa sull’Appia Antica. In una di queste feste ho conosciuto il papa di mia figlia Juliette.

Il mio Sogno

Giulio è un uomo molto attraente e fascinoso e molto dotato per i commerci. Egli svolge la sua attività di Negozio presso i vari esercizi commerciali che possiede a Roma.

E molto generoso e seppur ci siamo divisi tiene molto a nostra figlia e se ne occupa in modo molto amorevole.

A Cuba quando ero piccola a otto anni di età frequentavo delle care amiche di mia mamma le quali erano sarte e mi facevano degli abitini fatti a mano.

Ve ne era una in particolare di nome Candida di origine Ispano Cubana molto gentile e in casa sua si respirava una aria molto raffinata e dalla Spagna riceveva dai familiari delle riviste di moda e dei modelli sartoriali di alcuni atelier. Mentre aspettavo il mio turno per le prove degli abiti leggevo queste riviste professionali la vedevo tagliare, imbastire per terminare più rapidamente le mie cose.

In Cuba all’età di 15 anni si festeggia la propria maturità e per questa ricorrenza importante le sarte mi prepararono dei bellissimi abiti molto rifiniti ed eleganti che le mie amiche ammiravano. Li inizio la mia passione per le cose belle per le rifiniture la cura nel mondo sartoriale e i tessuti sia dentro che fuori.

Questo mondo mi ha sempre affascinata e vorrei attualizzare ad oggi questo ricordo: ogni pezzo di tessuto vorrei farlo diventare un bellissimo vestito una opera d’arte. Prima non avevo molti tessuti a Cuba oggi …ho tanti tessuti nel mio atelier sono dei tesori che servono sempre.

Sto perfezionando la mia manualità con un bellissimo corso di disegno e creazione di moda in un celebre istituto di moda Romano. A fine corso realizzerò tutto al Computer dalla ideazione al modello 3D in movimento nello spazio cosi dal mostrare l’ideazione prima della realizzazione al mio cliente.

Aiutando anche il Cliente a portare la sua idea su carta e accompagnandolo dalla creazione del disegno del modello sino alla realizzazione dell’abito.

Anni fa ho redatto un progetto per la creazione della mia Sartoria attraverso una agenzia in via Palestro Work Experience dove il responsabile direttore Dott.Stefano Zamaboni mi ha seguita molto bene per un anno intero fino all’apertura della mia amata Sartoria.

La Sartoria

La mia sartoria si trova da ormai 7 anni in via Duccio Galimberti, 5 nel cuore della Balduina storico quartiere di Roma vicinissimo al Vaticano e al Centro storico, un quartiere crocevia di gente del mondo dello spettacolo, intellettuali, artisti, professionisti e grands commis d’etat…

Negli anni abbiamo una nomea molto buona per i servizi e per i prodotti manifatturieri. I nostri prodotti e servizi sono unici e molto apprezzati nella zona di Roma Nord.

Tramite il passaparola e Google Business Directory mi hanno aiutato moltissimo come anche WhatsApp Business che mi hanno aiutata a farmi conoscere molto di piu e a far crescere la mia clientela.