Sono nata a Cuba nel 1977 in provincia di Santiago De Cuba un piccolo paesino di nome Palma Soriano. Un paese già troppo piccolo per me per la mia fantasia pur essendo un paradiso movimentato, pieno di ritmo e ben organizzato.
La mia vita era Scuola, Sport e Sanita tutto era bellissimo ai miei occhi ma verso i dieci anni ho sentito un forte desiderio di viaggiare e tra i miei desideri avevo segretamente il desiderio di visitare il Colosseo di Roma e le Piramidi Egiziane.
Avevo il desidero di viaggiare e conoscere il Mondo.
Mia Madre Xiomara è la maggiore di dieci fratelli ed è il punto di riferimento per tutti i suoi fratelli facendo da seconda mamma a tutti mentre mia Nonna andava a lavorare si dall’età di 15 anni.
Mamma lavorava come commerciante e faceva anche la maestra serale per l’alfabetizzazione della Popolazione di Cuba. E molto abile nel negozio ed e molto coinvolta nel Sociale essendo
molto empatica e caritatevole verso i più deboli.
Da noi si condivideva tutto: il pane si divideva tra tutti i fratelli. Era l’epoca delle telenovele brasiliane interminabili ma molto coinvolgenti come la Esclava Isaura, Sol de Batey, Topazio, Celeste, e così via.
Mia Madre lavorava molto per supplire alla mancanza del Papa partito repentinamente molto presto quando avevo solo 16 anni.
Volevo vivere nella meravigliosa capitale di Cuba La Havana. Per me questo luogo significava progresso, sviluppo e apertura nei miei occhi di bimba. Li si trovavano le attività più importanti come le scuole di ballo, le accademie di musica etc.…
Già da piccolina seguivo dei corsi dal nome Circolo di interesse per il cucito spinta dalla mamma.
Li ho imparato le prime armi dell’arte del cucire a mano già a 10 anni. Dopodiché ho continuato a studiare fino alla Università per diventare Maestra a Santiago de Cuba.





